
Hai mai sognato di guadagnare denaro lavorando da dove ti pare e quanto ti pare? Hai mai sognato di vivere scrivendo ogni tanto un articolo in cui parli della tua passione preferita? Se si, la tua strada è diventare un blogger. Vediamo come fare a guadagnare con un blog.
Creazione del blog
La prima cosa che serve per creare un blog è un hosting, ovvero una piattaforma che consente la creazione e offre lo spazio per mantenere il tuo blog. Ne esistono diversi a prezzi molto contenuti, si parla di poche decine di euro all’ anno. Una volta scelto l’ hosting e il nome del blog (dominio) si può iniziare a scrivere gli articoli.
Monetizzazione
Con i blog si guadagna principalmente con tre metodi. i guadagni sono proporzionali alla quantità di visitatori, anche se ci sono anche altri parametri da considerare.
- Pubblicità. Inserendo annunci pubblicitari si guadagna in base al numero di clic o di visitatori.
- Affiliate marketing. Inserendo link di affiliazione si guadagna se il pubblico acquista il prodotto.
- Infoprodotti. Creare un libro o un corso in formato video/ audio e venderlo sul proprio blog.
Consigli
- Crea blog di nicchia. Un blog che parla di un argomento specifico ha più probabilità di posizionarsi nel modo corretto sul mercato
- Crea più di un blog. E’ una questione di probabilità, più attività crei e più facile è avere successo.
- Parla ai principianti della materia. Sicuramente puoi inserire anche contenuti di un certo livello di complessità, ma la maggior parte del tuo pubblico sarà composta probabilmente da appassionati, non da professionisti del settore. Quindi conviene spesso restare sul semplice.
- Studia le basi del marketing.
- Sii tenace. Potrà volerci del tempo per ottenere dei risultati, tu continua ad impegnarti sempre!