Come diventare un influencer

Una delle attività che permettono un grandioso livello di libertà nella gestione della propria vita è fare l’influencer.

Il termine influencer indica una persona che ha un grande pubblico sui social media e che può “influenzare” il pubblico, ad esempio vendendo prodotti di vario tipo. Vediamo adesso come diventare un influencer con le migliori strategie disponibili al giorno d’oggi!

Su quali social pubblicare?

Il miglior social media è attualmente Instagram. Ha un vastissimo pubblico, piace molto ai giovani e ai brand che cercano continuamente persone che pubblicano contenuti interessanti e in linea con i loro prodotti.

Tiktok è un social piuttosto nuovo ma in crescita rapida,ed oltre alle sponsorizzazioni permette una monetizzazione diretta dei contenuti simile a quella di youtube

Twitch è un altro social che permette di guadagnare in diversi modi facendo streaming, cioè trasmettendo in diretta. Funziona particolarmente bene nel settore del gaming.

Metterci la faccia (o no)

Nonostante la maggior parte degli influencers sono persone che si mostrano sui social e che hanno un profilo che trasmette la propria persona, ultimamente molte persone guadagnano creando delle pagine senza metterci la faccia. In alcuni casi queste diventano dei veri e propri marchi che monetizzano in diversi modi.

Come guadagnare come influencer

Il primo metodo sono le sponsorizzazioni. Un brand ti contatta e ti offre una cifra per pubblicizzare il suo prodotto, e lo fa perchè grazie a te aumenterà le sue vendite.

Il secondo metodo, come visto per i blog e per youtube, è l’affiliate marketing.

Esiste poi la possibilità di guadagnare grazie ai contenuti disponibili solo su abbonamento (quasi tutti i social offrono la possibilità di crearli con facilità) e alle donazioni di persone generose che credono nel nostro progetto.

Consigli utili

  • Quantità dei contenuti. Iscriviti a più social media possibili e pubblica più che puoi per aumentare le tue chance di crescere
  • Pubblica in base ai gusti del tuo pubblico
  • Interagisci spesso con le persone che ti seguono. Metti tanti like e commenta spesso.
  • Inizia a pensare come un imprenditore. Una volta raggiunto un grosso pubblico, cerca di capire se puoi vendere un vero e proprio prodotto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *